Geometra Stefano Farina & SEIDUESEI.org S.r.l.


SICUREZZANETWORK è...


Fai Click Qui per entrare
 

Ancora una volta le IMMAGINI dell’INSICUREZZA di SICURELLO.no si piazzano al primo posto tra gli articoli più letti su PUNTOSICURO.it.

Nella settimana dal 6 al 12 dicembre 2014 l’articolo << Un trattore con varie funzioni: tutte sbagliate >> si piazza al primo posto tra quelli più letti.

Nello stesso periodo l’articolo << Uno strano concetto di “protezione”...  >> risulta tra i più letti del mese (6° posizione).

Dopo oltre 4 anni dal primo numero è certamente piacevole scoprire che i lettori di PUNTOSICURO seguono ancora con interesse i nostri articoli. 

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

 Di seguito l’articolo citato.

 

Stefano Farina

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

Le immagini dell’insicurezza

Un trattore con varie funzioni: tutte sbagliate. 

  

Brescia, 5 Dic – Le immagini dell’insicurezza di oggi ci mostrano alcuni lavori di potatura piante mediante l’utilizzo improprio e scorretto di un trattore.
 
In particolare gli addetti alla potatura, anziché utilizzare una regolare PLE, hanno adottato un sistema approssimativo composto da una benna meccanica (dotata di dispositivi idraulici di comando), installata tramite un sistema abbastanza “artigianale” sui montanti di un elevatore telescopico, posizionato posteriormente al mezzo.
 
Ecco allora una PLE casalinga, che di per se risulta sicuramente non idonea all’esecuzione dei lavori in sicurezza, ma non solo:  per salire e scendere dalla “ piattaforma” il sistema adottato è quello di utilizzare la struttura dell’elevatore come se fosse una scala di accesso.
 
 PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

PUNTO SICURO: Le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no

 
La conseguenza è che il livello di pericolo per l’operatore in quota (vista anche la necessità di sporgersi verso gli alberi per effettuare la lavorazione) è elevatissimo e numerosi i rischi ai quali risulta esposto, tra i principali citiamo la caduta dall’alto, lo scivolamento ed il cedimento meccanico.
 
Da considerare infine che l’attività si svolgeva senza l’ utilizzo dei DPI e senza il posizionamento di una delimitazione delle aree di ricaduta dei rami e/o transito di mezzi nei pressi del trattore (da rilevare però che si trattava di un cortile privato ancorché aperto al pubblico).
 
Si ringrazia l’Ing. Riccardo Borghetto per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni

 

 



SICURELLO.no

L'IMMAGINE DELL'INSICUREZZA DI SICURELLO.no di questa settimana

Geom. Stefano Farina

Il sito del Geometra Stefano Farina


Domande e Quesiti Tecnici

DOMANDE E QUESITI TECNICI


Calendario

Il calendario di SICURELLOsi


FORMAZIONE

CALENDARIO
CORSI, CONVEGNI, SEMINARI
WORKSHOP ED ALTRI EVENTI

GUARDA IL NOSTRO CALENDARIO DEI CORSI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP
 

 

 


Centro Formazione AiFOS

CENTRO FORMAZIONE AIFOS


La SEIDUESEI.org S.r.l. e'

CENTRO DI FORMAZIONE AiFOS
per il TRENTINO ALTO ADIGE
 

Sommario del sito




Vai alla pagina FACEBOOK di SICURELLO.siVai alla nostra pagina GOOGLE+Guarda i nostri TWITTLa nostra pagina su LINKEDinGuarda il canale di SICURELLO.si su YOUTUBEI Feed RSS di SICUREZZANETWORK il PORTALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO



Accreditamento

La SEIDUESEI.org S.r.l. e' Organismo di formazione in materia di sicurezza sul lavoro accreditato con codice organismo nr. 1093 dalla Provincia Autonoma di Trento – Servizio Europa - Ufficio Fondo Sociale Europeo.